Attività

Corso di Fotografia Digitale 2020

Corso di Fotografia Digitale 2020


Dopo il successo delle edizioni precedenti, Ardea Onlus in collaborazione con Fulvio Villa Photographer (www.fulviovilla.com) presenta, anche per il 2020, il Corso di Fotografia Digitale che vi aiuterà a sviluppare il vostro talento fotografico.
Il Corso è rivolto a tutti coloro che sono appassionati di fotografia o che si apprestano per la prima volta al mondo della fotografia e vorrebbero imparare ad utilizzare al meglio la propria fotocamera digitale (compatta o reflex).
Con un approccio semplice ed immediato verranno spiegate le regole base della fotografia con luce naturale e mostrati esempi pratici della loro applicazione quotidiana: rendere l’acqua come seta, i tramonti più intensi, fotografare i fulmini o notturni urbani e tanti altri “trucchi del mestiere”. Ecco quindi che con qualche utile consiglio anche il principiante potrà ottenere immagini di impatto con la propria fotocamera digitale.


L’uscita fotografica si svolgerà presso il Parco degli Aironi (via Inglesina, Gerenzano – VA) che, per sua struttura, offre molte opportunità fotografiche e si presta a molteplici interpretazioni fotografiche (dalla fotografia naturalistica, alla ritrattistica, al reportage…).


Note sul relatore: Fulvio Villa è un fotografo professionista, ha conseguito 2 Master di Specializzazione (Fotografia di Moda, Fotoritocco). Ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale, fra i quali spicca l’Honors of Excellence Bronze Award al WPE (Campionato Europeo di fotografia di matrimonio e ritratto). E’ uno dei pochissimi fotografi in Italia certificato da LEICA come riferimento artistico nella fotografia di matrimonio. Nel 2015 i selezionatori di Strobox lo hanno inserito fra i migliori autori iscritti nella community.
Collabora inoltre con riviste di fotografia, scrivendo articoli e/o tutorial di tecnica fotografica.

 

Le 7 LEZIONI teoriche si svolgono presso l’ Auditorium Comunale G. Verdi, a Gerenzano (VA). Ogni lezione teorica sarà supportata da proiezioni digitali, durante la prima serata sarà consegnata una dispensa con una sintesi delle argomentazioni più tecniche.
Numero lezioni totali: 7 serali + 1 uscita fotografica diurna.
Data inizio corso: 07 Febbraio 2020
Orario: dalle 21:00 alle 23:00 (7 incontri settimanali + 1 uscita sul campo);
Sede: Auditorium Comunale “G.Verdi” (via Manzoni 6, 21040 Gerenzano – VA);
Quota iscrizione: € 130 (acconto €50 per conferma + saldo a inizio corso).
Disponibilità posti: contattare info@fulviovilla.com
L’ organizzazione si riserva la possibilità di annullare il corso nel caso non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

ARGOMENTAZIONI
PRESENTAZIONE
Benvenuto e presentazione del Parco degli Aironi, Introduzione al corso, Presentazione Relatore.
CONSIDERAZIONI INIZIALI
Analogico vs Digitale; megapixels e risoluzione; calcolo del formato di stampa; formati di files: RAW, JPEG, TIFF.
L’ ESPOSIZIONE
Parametri che influenzano l’esposizione (tempo, diaframma, ISO); coppie equivalenti; regola del raddoppio; gli STOPs; il rumore digitale.
VALUTARE L’ESPOSIZIONE
Il sole a f/16; esposimetro a luce riflessa; grigio al 18%; gli istogrammi; modalità di valutazione dell’esposizione (Matrix, Ponderata Centrale, Spot); applicazioni pratiche: la luna, sfondi neri, silhouette, riflessi luminosi.
MODI DI ESPOSIZIONE
Ghiere MASP (Nikon) e A-DEP_MAvTvP (Canon); priorità tempi; panning; priorità diaframmi; profondità di campo e fattori che la influenzano; distanza iperfocale; modalità manuale; applicazioni pratiche: fulmini, fuochi d’artificio, strisce stellari.
LA LUCE
Luce dura vs luce diffusa; variazioni luminose nell’arco della giornata; temperatura di colore; bilanciamento del bianco (WB); applicazioni pratiche: WB creativo, alba/tramonto.
GLI OBIETTIVI FOTOGRAFICI
La focale; classificazione degli obiettivi; l’angolo di campo; obiettivi e prospettiva; luminosità; grandangoli; normali; teleobiettivi; il problema del micromosso; cavalletti e teste; obiettivi stabilizzati; legge di stabilità; obiettivi e fattore di moltiplicazione digitale.
LA MESSA A FUOCO
Priorità allo scatto; priorità al fuoco; messa a fuoco manuale; modalità statica; modalità dinamica; modalità automatica.
I FILTRI FOTOGRAFICI
Polarizzatore circolare; UV; skylight; ND; digradanti; creativi.
TAGLIO E COMPOSIZIONE
La regola dei terzi; inquadrature verticali ed orizzontali; l’orizzonte nelle immagini; il senso della profondità; bilanciamento compositivo; cornici/sipari; grafismi; astrazione; l’uso del colore; le regole fondamentali per fotografare gli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *