Speciale Scuole

Proposte Didattiche per le Scuole - dalle Scuole dell'Infanzia fino alle Scuole Secondarie di 2° Grado

Ardea Soc. Cooperativa Sociale Onlus propone nuovi moduli didattici per l’apprendimento delle materie scientifiche nello scenario del Parco, con docenti esperti naturalisti (laurea magistrale in Scienze della Natura), per tutte le scuole e fasce d’età, per invogliare i ragazzi a conoscere meglio l’ambiente e a rispettare la natura, approfittando del contatto diretto con piante, animali ed habitat del parco. Formazione “attiva” con lezioni frontali, laboratori tematici, visite guidate nel parco, drammatizzazioni, attività pratica in fattoria didattica e nell’orto didattico; verranno trattati tutti gli argomenti di interesse ed attualità scientifica offerti dal particolare contesto ambientale del Parco: biologia, zoologia e botanica, tutela dall’inquinamento, alimentazione naturale, sostenibilità ambientale. L’attività didattica per l’anno scolastico 2015/2016 sarà organizzata da ottobre a giugno, con orari e programmi da concordare con le scuole interessate. Gli itinerari didattici proposti sono prenotabili dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 ed essendo diversamente impostati a seconda dell’età degli studenti, presuppongono l’utilizzo di differenti ausili didattici ma tutti prevedono la visita guidata al Parco e/o in Fattoria didattica. I prezzi indicati nel catalogo per ogni itinerario sono IVA inclusa e si intendono per gruppi o classi composte da un numero massimo di 25 alunni. Ardea Soc. Cooperativa Sociale Onlus è inoltre disponibile a personalizzare le sue proposte sulla base di specifiche esigenze degli insegnanti.

Il catalogo è richiedibile in formato digitale tramite mail a: info@parcoaironi.it

 

 

Come prenotare:

La prenotazione può essere effettuata telefonando al numero 333.7057162 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e/o inviando una mail a info@parcoaironi.it; per informazioni, aggiornamenti e nuovi itinerari consultare invece il presente sito internet. Almeno 15 giorni prima della visita è necessario ultimare l’iscrizione compilando l’apposito modulo e spedendolo all’indirizzo mail sopraindicato.

Consigli utili:

E’ possibile, oltre allo specifico itinerario, prenotare il pranzo/merenda presso le strutture attrezzate presenti all’interno del Parco che offrono, a prezzi e modalità da concordare con l’operatore al momento della prenotazione, menù di qualità all’insegna del Bio, Fair Trade, Mercato Equosolidale e Chilometrozero.

Per la visita guidata al Parco o in Fattoria si consiglia l’utilizzo di scarpe comode, cappellini e prodotti antizanzare; nel caso di maltempo è necessario munirsi di mantellina per la pioggia. Sono disponibili differenti pacchetti didattici, a prezzi scontati, a scelta tra:

- itinerario singolo a scelta;
- itinerario singolo al mattino seguito dal pranzo;
- pranzo ed itinerario didattico nel pomeriggio;
- itinerario didattico del mattino, pranzo e visita guidata in fattoria nel pomeriggio.

Il pranzo potrà:

- essere preparato presso la nostra struttura con prezzi da concordare con l’operatore al momento della prenotazione;

- essere approvvigionato dagli stessi visitatori e consumato all’interno dell’area Parco, con modalità da concordare al momento della prenotazione. 

Proposte Didattiche

Scuole dell'Infanzia

Proposte Didattiche

Proposte Didattiche

Scuole Secondarie Primo Grado

Proposte Didattiche

Scuole Secondarie Secondo Grado

Modulo Prenotazione Itinerari